top of page
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

LE REGOLE DI BELLEZZA NEL MONDO

Concetto di bellezza: oggettivo o soggettivo? Sicuramente culturale!

Vi siete mai chieste quale sia il canone di bellezza nelle varie parti del Mondo?

Una ragazza, 18 artisti diversi e centinaia di effetti Photoshop per raffigurare l'ideale femminile nei vari stati. Al via l'esperimento!

La casa farmaceutica londinese La Superdrug Online Doctors si è posta il quesito e si è voluta cimentare in un esperimento singolare: esplorare la percezione della perfezione femminile nei cinque continenti, attraverso la creatività di 18 grapich designers, 14 donne e 4 uomini.

Il progetto: Perceptions of Perfection.

Il concetto è quello di ritoccare con Photoshop la foto originale per renderla quanto più attraente secondo l’ottica del Paese che la osserva. Ai designer sono state date le seguenti istruzioni:

“E possibile modificare l'abbigliamento, ma la fisicità deve rimanere visibile. Nessuna nudità. Tutti gli altri cambiamenti, inclusi quelli relativi alla sua forma, dipendono da te.”

La scelta è stata concentrata su donne designer, per capire l'opinione della donna stessa su ciò che la sua cultura trova attraente e comprendere maggiormente le “pressioni” che devono affrontare. Tuttavia, al fine di ottenere le voci da più paesi, è stato chiesto il contributo di quattro uomini, chiedendo loro di ottenere input da parte delle donne e di fondare le loro variazioni di progettazione sulla base dei feedback.

La maggior parte degli artisti presenti sono stati contratti tramite bacheche di lavoro freelance. Si è voluto ottenere una diffusione il più ampia possibile in tutto il mondo, considerando però che in molti paesi è stato difficile “rintracciare” i loro lavori online, in particolare quando si tratta di “donne” e di “stiliste”. Inoltre, uno dei maggiori problemi è stato trovare chi accettasse l’esperimento a causa della “quantità di pelle” mostrata dalla modella.

"La bellezza non può essere giudicata obiettivamente, perché ciò che una persona trova bella o ammirevole potrebbe non piacere ad un'altra", questo è ciò che leggiamo nel dizionario. E la gamma di riproduzioni che emergono da questo studio sembra confermare tale concetto.

Ecco le nostre donne nel mondo:

LA BELLEZZA IN ARGENTINA – La perfezione fisica è una donna con fianchi più morbidi.

LA BELLEZZA IN CINA - In Cina, corpo magrissimo e vitino da vespa.

LA BELLEZZA IN COLOMBIA - La perfezione fisica in Colombia, una donna decisamente curvy dai capelli ramati.

LA BELLEZZA IN EGITTO - La perfezione in Egitto è rappresentata da una donna con fianchi larghi, punto vita segnato e mora.

LA BELLEZZA IN ITALIA – Per l’Italia la perfezione fisica in Italia è ritratta da un corpo estremamente snello, seno abbondante, tacco vertiginoso a spillo, costume rosso e piercing all’ombelico.

LA BELLEZZA IN MESSICO - La perfezione fisica in Messico, una donna a tutte curve con proporzioni equilibrate.

LA BELLEZZA IN PERÙ - In Perù troviamo una donna con fianchi larghi e seno non eccessivo. Gli occhi a mandorla.

LA BELLEZZA IN ROMANIA - La perfezione fisica in Romania è vista come una figura femminile morbida e accogliente, quasi materna.

LA BELLEZZA IN SERBIA – La donna in Serbia è raffigurata da una corporatura media e proporzionata. Trucco ed un filo di rossetto. Unghie rosse!

LA BELLEZZA IN SIRIA – Per la Siria la perfezione fisica è un busto più piccolo e le gambe più tornite.

A BELLEZZA IN SPAGNA - La perfezione fisica in Spagna è vista tramite una donna dalle forme abbondanti ed un volto più allungato.

LA BELLEZZA IN SUD AFRICA - La bellezza in Sud Africa è una donna con fianchi piuttosto stretti.

LA BELLEZZA IN UCRAINA - La donna perfetta in Ucraina ha una figura minuta. Capelli, costume, smalto ed unghie total red.

LA BELLEZZA IN VENEZUELA - Il corpo è formoso al punto giusto. Scarpe color grigio.

LA BELLEZZA NEGLI STATI UNITI - La bellezza negli Stati Uniti è rappresentata da fianchi larghi e gambe magre e tornite.

LA BELLEZZA NEI PAESI BASSI - Nei Paesi Bassi la donna ha un corpo armonioso e piuttosto snello. Capelli rossi, scarponcino e costume lilla.

LA BELLEZZA NEL REGNO UNITO - La bellezza nel Regno Unito ha come simbolo il vitino da vespa.

LA BELEZZA NELLE FILIPPINE - La percezione fisica nelle Filippine è una donna con forme proporzionate e vita stretta.

Come si può notare, le modifiche apportate dai designer scelti hanno reso alcune di queste immagini quasi irriconoscibili rispetto alla foto originale.

Mentre alcuni sono rimasti fedeli all’originale, apportando solo un leggero dimagrimento, altri hanno stravolto il punto di vista, rappresentando così una nuova donna. Trasformazioni radicali nel colore dei capelli, nell'abbigliamento e nel rapporto vita-fianchi.

Alcuni disegnatori nei paesi del Nord, del Sud e del Centro America hanno concepito una figura a clessidra sovradimensionata; altri, nelle nazioni europee e asiatiche, hanno scelto di renderla davvero molto sottile. Parliamo proprio di Cina e Italia, in cui la donna si presenta estremamente magra.

E cosa ne pensate voi? In quale paese vi riconoscete?

SEGUICI ANCHE SU

bottom of page