top of page
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

FATTI MASSAGGIARE! LO DICE LA SCIENZA.


I massaggi sono molto più che rilassanti.

In realtà, i nostri istinti naturali richiedo inconsciamente il massaggio proprio nei momenti di bisogno.

E sono davvero numerosi i benefici che apportano alla salute e alla qualità delle nostre giornate.

Fortunatamente, esistono una varietà enorme di trattamenti manuali e di durata del massaggio stesso.

Tutto ciò significa che, anche le persone con stili di vita estremamente frenetici, non avranno più scuse e potranno trarre vantaggio da queste tecniche di potenziamento della salute.

E lo sostiene la scienza!

Non potendo andar contro alla scienza (e probabilmente non vorrai farlo), tieni a mente questi dati la prossima volta che prendi in considerazione la possibilità di concederti un trattamento professionale:

1. È fondamentalmente un antidolorifico,

specialmente nel momento esatto in cui la tua massaggiatrice poggia le mani sulla tua pelle.

Durante uno studio accurato, i neuroscienziati hanno confrontato l'attività cerebrale di persone sottoposte a diversi trattamenti tattili (ad esempio: con e senza guanti di gomma, con e senza movimento, ecc.).

Ne è derivato che i massaggi a mani nude hanno la facoltà di attivare la stessa parte del cervello che viene messa in azione da oppioidi antidolorifici come la codeina.

2. Migliora le tue difese autoimmuni.

Il massaggio non fa solo scorrere il sangue con più facilità, ma in realtà cambia la composizione del sangue in meglio.

Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, dopo un massaggio di 45 minuti vengono prodotti livelli significativamente più alti di proteine ​​nel sangue, le quali svolgono un ruolo importante nella protezione del corpo dai tumori, dalle infezioni virali ed altri fattori patogeni.

3. Migliora la tua flessibilità.

Secondo uno studio di cinque settimane, pubblicato su “International Journal of Neuroscience study”, due massaggi di 30 minuti a settimana possono migliorare la flessibilità del tronco e alleviare il dolore associato alla rigidità lombare.

4. Riduce lo stress.

Prima di un appuntamento, di un'intervista o di un avvenimento importante, il massaggio può alleviare la tensione dei muscoli e della mente.

Ad affermarlo è Dolvett Quince, istruttore capo di NBC The Biggest Loser e consulente di massaggi e benessere per Brookstone.

Una quantità schiacciante di prove suggerisce che il massaggio può effettivamente ridurre la maggior parte dei marker fisiologici derivanti dallo stress.

Uno studio coreano, inoltre, ha scoperto che i pazienti che ricevevano massaggi alle mani cinque minuti prima dell'intervento di cataratta avevano una frequenza cardiaca, una pressione sanguigna e livelli dell'ormone cortisolo, detto anche ormone dello stress, significativamente più bassi rispetto a coloro che non ricevevano alcun tipo di trattamento.

5. Allontana il mal di testa.

Molti fattori possono scatenare il mal di testa, ma la maggior parte delle cause derivano dalla tensione del collo, il quale limita il flusso di sangue al cervello.

Spesso, un massaggio al collo può aumentare il flusso sanguigno e alleviare il dolore, afferma Patrick Walsh, direttore clinico di Shift Integrative Medicine a New York City ed ex massaggiatore sportivo dei New York Giants.

Inoltre, la ricerca (incluso uno studio di quattro settimane in cui i partecipanti hanno ottenuto due massaggi di 30 minuti a settimana) suggerisce che il massaggio riduce anche la frequenza e la gravità del mal di testa tra i malati cronici.

6. Aumenta il tuo umore.

Fuori sta piovendo? È lunedì? Una brutta giornata? Hai sicuramente bisogno di un massaggio! Uno studio sulla terapia del massaggio ha rilevato che, in media, il massaggio aumenta del 28% i livelli di serotonina (un neurotrasmettitore legato alla felicità) e del 31% la dopamina (un neurotrasmettitore coinvolto nella motivazione, nell'eccitazione e nella soddisfazione).

7. Un aiuto per dormire meglio.

Non avrai più bisogno di contare le pecore (come se qualcuno lo facesse mai!) Uno studio ha scoperto che un massaggio facciale della durata di 20 minuti può ridurre la pressione sanguigna ed aumentare la sonnolenza quasi nell’immediato.

I ricercatori hanno anche testato il massaggio del piede: i trattamenti alla pianta del piede hanno ridotto la pressione sanguigna, così da migliorare la qualità del sonno.

8. Può alleviare la rigidità mattutina.

La maggior parte delle persone tende a dormire in un modo che provoca affaticamento ed irrigidimento dei muscoli del collo.

Capita spesso di svegliarsi con il torcicollo, sintomo di posizioni sbagliate assunte proprio durante la notte.

Sempre secondo Patrick Walsh, dopo che il danno è stato fatto, un massaggio al collo può aiutare a far scorrere il sangue, a sciogliere quei muscoli indolenziti e, in definitiva, a rendere meno dolorosi i risvegli.

9. Allevia la tensione causata dalla digitazione e dalla messaggistica sul PC.

Se passi la maggior parte dei tuoi giorni su una tastiera, i tuoi avambracci (che ospitano i muscoli che controllano le tue mani)

potrebbero probabilmente trarre beneficio da qualche massaggio, specialmente se i muscoli si contraggono senza portare un allungamento per molto tempo.

Quindi, si consiglia di non concentrare i massaggi solo sulla schiena, ma di protrarli a tutto il braccio.

10. Migliora la circolazione che sarà il tuo aiuto per il totale relax.

Il tuo corpo pompa costantemente sangue da e verso il cuore, per trasportare l'ossigeno ai tuoi tessuti e spazzare via i rifiuti cellulari.

È un lavoro davvero duro.

Secondo Walsh, il massaggio è progettato per spingere il sangue dalle tue gambe verso il tuo cuore, così da rendere le cose un po’ più facili.

Questo concede ai tuoi muscoli la possibilità di rilassarsi, tanto da sentirti riposato quando il tuo massaggio sarà finito,

un po’ come se ti fossi appena svegliato da un riposino pomeridiano (ma ovviamente meglio).

Allora cosa aspetti?

Non hai più scuse per concederti un massaggio che farà bene alla tua mente, al tuo corpo e alla tua salute.

Da Essenza Estetica e Benessere troverai il trattamento che farà al caso tuo.

Ricordati che mettere la propria salute al primo posto è il modo migliore per vivere una vita lunga e felice.

SEGUICI ANCHE SU

bottom of page