top of page
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

TISANE DEPURATIVE (DISINTOSSICANTI): INFUSI PER DEPURARE L'ORGANISMO


La depurazione è un gesto importante, per la salute del nostro organismo, che non va trascurato. Acqua e tisane depurative ci aiutano a disintossicare il nostro corpo.

TISANE DEPURATIVE: A COSA SERVONO

Forse ai più sembrerà di non aver bisogno di depurazione ma in realtà l’organismo di tutti assorbe ed accumula tossine.

Provengono dall’inquinamento, dai farmaci, da fumo e alcol, da cattiva alimentazione e dallo stress, le tossine sono sempre dietro l’angolo e sempre pronte a far danni.

Quando la nostra pelle appare spenta, quando dimostriamo più anni di quelli che abbiamo, la digestione rallenta, ci sentiamo gonfi, appesantiti ed affaticati vuol dire che stiamo accumulando troppe tossine.

Gli organi imputati a depurare il corpo sono il fegato ed i reni ma anch’essi hanno bisogno di aiuto per non esser sopraffatti dalle tossine. Se periodicamente non depuriamo il nostro corpo possiamo andare incontro a diabete, cellulite, ritenzione idrica, obesità e patologie del fegato e dei reni.

Come ci si depura? Bevendo molta acqua, mangiando cibi antiossidanti e depurativi e bevendo le tisane disintossicanti.

TISANE DEPURATIVE: I PRINCIPI DELLE ERBE

Passiamo dunque in rassegna le principali erbe o “droghe” utilizzate per preparare le tisane disintossicanti.

La betulla è un ottimo depurante del sangue, libera l’organismo dalle tossine, dal ristagno di liquidi e dall’acido urico in eccesso.

Il carciofo è un grande alleato del fegato perchè lo aiuta nell’azione depurativa. Inoltre ha un effetto interessante sull’ipercolesterolemia. Il tarassaco è l’erba depurativa per eccellenza, una fra le migliori tisane disintossicanti e fra le più consigliate.

Il ciliegio è una pianta dalle molte proprietà fra cui quella di aiutare l’organismo a depurarsi, è ricco di flavonoidi e preparare la tisana è molto semplice. Avete presente i peduncoli delle ciliege che scartiamo? Si usano quelli.

L’ortica è un’altra erba dal grande potenziale depurativo, è inoltre ricca di sali minerali ed acido folico.

TISANE DEPURATIVE: RICETTE

Tisana disintossicante con la betulla: 30 gr di foglie essiccate e sminuzzate in un brico d’acqua, lasciare in infusione cinque minuti, filtrare e bere. Fino a tre tazze al giorno.

Tisana per depurarsi al carciofo: 40 gr di carciofo, fusto o radice, in infusione in acqua calda. Filtrare e bere, fino a tre tazze al giorno, prima di mangiare.

Tisana depurativa al tarassaco: 25 gr di foglie essiccate in un brico d’acqua. Lasciare in infusione 6 minuti, coperto, filtrare e bere. Minimo due tazze al giorno. In alternativa: 50 gr. di foglie per un litro d’acqua da bere nell’arco della giornata.

Tisana disintossicante di ciliegio: una tazza di peduncoli di ciliegia da far bollire in un brico d’acqua. Due tazze al giorno.

Tisana depurativa all’ortica: 25 gr di foglie d’ortica essiccate. Lasciare in infusione per cinque minuti e bere. Una tazza al giorno dopo i pasti.

Tisana per depurarsi: acquistate in erboristeria un mix di erbe in taglio tisana, così composto: 30 g di pilosella, 20 g di fumaria, 20 g di cardo mariano, 20 g di tarassaco, 10 g di menta. Portatene a ebollizione 1 cucchiaio colmo per tazza d’acqua e lasciate in infusione 10 minuti. Se ne bevono 2-3 tazze al giorno.

SEGUICI ANCHE SU

bottom of page